Fish and Chips
Senza dubbio il più noto piatto della cucina inglese, esso consiste in filetti di pesce fritti in una pastella di farina e birra accompagnati da patatine anch’esse fritte. Il tipo di pesce usato è di solito merluzzo ma può anche essere eglefino, platessa o razza.
Jacket Potato
Altro tradizionale piatto britannico è la jacket potato, che può essere assaggiata in ogni pub londinese. Si tratta di una patata cotta al forno con la buccia e farcita. I ripieni usati sono molteplici e vanno dal formaggio ai fagioli dalla carne al tonno.
Shepherd’s Pie
Si tratta di un pasticcio di carne di agnello o manzo tritata, carote e piselli ricoperto da purè di patate.
Bangers and Mash
Salsicce con purè di patate condite con la onion gravy, una tradizionale salsa gravy a base di cipolle.
Steak and Kidney Pie
E’ un pasticcio di carne e rognone ricoperto da pastafoglia e ripieno di una tipica salsa. Popolare è anche la versione con carne e funghi (steak and mushroom pie).
Full English Breakfast
Tipica colazione inglese a base di uova al tegamino, bacon, salsicce, fagioli al sugo, pomodori e funghi accompagnati da pane tostato. In alcuni pub è servita per tutto il giorno, in questi casi nel menu è indicato “all day breakfast”.
Chicken Tikka Masala
Si tratta di un piatto indiano che è stato adottato dagli inglesi sino a essere considerato un tipico piatto nazionale. Esso consiste in pezzi di pollo in una salsa a base di curry accompagnati da riso o dal tipico pane indiano naan. E’ uno dei piatti più popolari nei pub londinesi.
Sunday Roast
Piatto a base di carne generalmente mangiato la domenica. Esso consiste in carne (tipicamente roast beef), patate, verdure, salsa gravy e Yorkshire pudding (una pastella a base di latte, uova e farina).
Commenti a questo articolo