Hotel Londra



Booking.com

Hotel Londra

shopping Londra

Londra è storicamente una delle città più consumiste del mondo con una cultura che si colloca a metà strada fra quella europea e quella statunitense. In una città considerata da molti sempre più povera di valori, e dove gli stipendi di numerosi abitanti sono particolarmente alti, lo shopping ha un ruolo centrale, conducendo in alcuni casi a degenerazioni quali quelle dei cosiddetti shopaholics, persone per cui lo shopping rappresenta una vera e propria dipendenza. Durante il weekend nelle principali zone commerciali, quali ad esempio Oxford StreetKing’s Road o Covent Garden, si riesce a camminare con non poche difficoltà.

Fra le mete privilegiate di shopaholics e altri shoppers più o meno compulsivi, vi sono in primo luogo i celebri grandi magazzini londinesi: in primo luogo Harrods, situato nell’esclusivo quartiere di Knightsbridge, ma anche Harvey Nichols, sempre a Knightsbridge, e poi Selfridge’sDebenhamsHouse of Fraser e John Lewis a Oxford Street, Fortnum & Mason a Piccadilly, e Liberty a Regent Street.

I punti vendita specializzati, dalle piccole botteghe di prodotti naturali di Neal’s Yard ai negozi di camice di Jermyn Street al paradiso dei giocattoli Hamleys, sono ovviamente innumerevoli ed elencarli sarebbe troppo lungo e fuori dagli obiettivi di questo sito.

Mercatini a Londra

I suoi numerosi mercatini rappresentano senz’altro una delle attrazioni di Londra.

I più celebri fra essi sono probabilmente quelli che hanno luogo nel quartiere di Camden, noti soprattutto per l’abbigliamento, vintage e non.

Camden Town Markets
Aperti: tutti i giorni, ma ci sono molte più bancarelle di sabato e domenica
Metro: Camden Town

Popolarissimo è anche il mercatino di Portobello Road. Anche in questo caso si tratta in realtà di più mercatini, quello di antichità, forse il più famoso, si trova in prossimità della stazione della metropolitana di Notting Hill Gate ed è aperto solo il sabato.

Portobello Road Markets
Aperti: tutti i giorni
Metro: Notting Hill Gate o Ladbroke Grove

Per quanto non famoso come i due precedenti, il mercatino di Spitafields è forse il migliore di Londra per la qualità e originalità dei prodotti in vendita che vanno dall’abbigliamento all’artigianato al cibo biologico.

Spitalfields Market
Aperto: tutti i giorni
Metro: Liverpool Street

I prodotti d’artigianato sono il punto di forza di un altro mercatino molto bello che ha luogo a Greenwich, mentre lo storico mercato alimentare di Londra ha sede a Bourough, vicino al Tamigi. Infine merita senz’altro una visita il suggestivo mercato dei fiori di Columbia Road.

Greenwich Market
Aperto: da giovedì a domenica
Dockland Light Railway Station: Cutty Sark

Borough Market
Aperto: da giovedì a sabato
Metro: London Bridge

Columbia Road Flower Market
Aperto: domenica mattina
Metro: Bethnal Green o Old Street

Librerie a Londra

Charing Cross Road è la via londinese delle librerie, qui potrete trovare l’enorme Foyles ma anche un’infinità di piccole librerie specializzate, da Murder One (gialli) a Shipley (arte) a Al-Hoda (musulmana) a Sportspages (sport).

Foyles
113-119 Charing Cross Road, WC2H 0EB
www.foyles.co.uk
Metro: Tottenham Court Road

Oltre a Foyles le altre megalibrerie di Londra sono la Waterstone’s di Piccadilly (la più grande libreria d’Europa) e quella di Gower Street.

Waterstone’s Piccadilly
203/206 Piccadilly, SW1Y 6WW
Metro: Piccadilly Circus

Waterstone’s Gower Street
82 Gower Street, WC1E 6EQ
Metro: Goodge Street o Euston Square
www.waterstones.com

Fa oggi parte del gruppo Waterstone’s anche l’affascinante libreria Hatchards, la più antica di Londra ancora in attività, che si trova anch’essa a Piccadilly.

Hatchards
187 Piccadilly, W1J 9LE
Metro: Green Park o Piccadilly Circus
www.hatchards.co.uk

The European Bookshop è la scelta migliore se cercate libri in lingue straniere (rispetto all’inglese). Vi troverete libri in tutte le lingue, eccetto l’italiano…

The European Bookshop
5 Warwick Street, W1B 5LU
www.europeanbookshop.com
Metro: Piccadilly Circus

Il motivo per cui non troverete libri in italiano nell’European Bookshop è che i suoi proprietari sono gli stessi dell’Italian Bookshop, che vende invece esclusivamente libri nella nostra lingua.

The Italian Bookshop
7 Cecil Court, WC2N 4EZ
Metro: Leicester Square

Nella stessa Cecil Court, a due passi dall’Italian Bookshop troverete anche la libreria Watkins, specializzata in testi esoterici, da cui potrete apprendere tutto su magia bianca e nera, occultismo, religioni orientali, astrologia, etc.  A fianco della libreria Watkins si trova anche lo Watkins Esoteric Centre, dove potrete trovare un’ampia selezione di tarocchi, cristalli, etc.

Watkins Books
19 Cecil Court, WC2N 4EZ
www.watkinsbooks.com
Metro: Leicester Square

Completamente specializzato in libri sull’astrologia è invece l’Astology Shop.

The Astrology Shop
78 Neal Street, WC2H 9PA
www.astrology.co.uk
Metro: Covent Garden

Infine, a Notting Hill si trova la libreria di viaggi che ha ispirato il celebre film con Julia Roberts e Hugh Grant che prende il nome da questo pittoresco quartiere.

The Travel Bookshop
13-15 Blenheim Crescent, W11 2EE
Metro: Ladbroke Grove o Notting Hill Gate

Hotel Londra



Booking.com

Hotel Londra

Ultimo aggiornamento di questo articolo: